Acquisto auto usata: ecco quello che devi sapere
Acquistare un'auto usata è una decisione estremamente importante e, di conseguenza, richiede un'attenzione particolare.
Le auto usate, soprattutto in questi ultimi anni, hanno vissuto una sorta di seconda giovinezza, dato che il mercato ha visto crescere in maniera esponenziale la domanda e quindi anche i prezzi.
Appare evidente che l'acquisto di un'auto usata può essere molto conveniente, dal momento che permette di poter disporre di un veicolo ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al nuovo, ma le insidie sono dietro l'angolo ed è bene stare attenti alle fregature.
Il mercato delle auto usate ha vissuto, nel 2023, un anno estremamente dinamico con una crescita costante.
Anche per il 2024 è previsto un trend positivo che vedrà, tra l'altro, l'aumento della domanda di veicoli elettrici e ibridi. Attenzione però ai prezzi, secondo gli esperti quest'anno potrebbero subire un calo che renderebbe l'acquisto di un veicolo usato ancora più interessante per gli acquirenti.
In questo guida ti diamo alcuni preziosi consigli per acquistare la tua auto usata in totale serenità, al giusto prezzo e in ottime condizioni.
Come scegliere un'auto usata?
Ci sono alcuni fattori determinanti di cui bisogna tenere conto, prima di procedere con l'acquisto di un'auto usata. Vediamo allora quali sono alcuni dei passaggi più importanti che devi seguire, in modo tale da non farti trovare impreparato.Definisci il tuo budget
Anche se sembra ovvio, è bene ribadirlo. La prima cosa che devi fare è definire il budget che hai intenzione di stanziare per l'acquisto di un'auto usata. Per farlo devi fare delle considerazioni di tipo economico e personale, valuta anche se preferisci pagare tutto in un'unica soluzione oppure vuoi optare per un finanziamento.Potresti utilizzare i vari comparatori online per valutare le offerte disponibili e ottenere il rapporto qualità prezzo migliore per le tue necessità. Inoltre, rifletto attentamente sulle tue esigenze personali. È chiaro che una city car è diversa da un suv o da una berlina. Quindi, devi avere le idee chiare sull'utilizzo che farai della tua auto, in quante persone siete e così via.
Definisci il tuo budget
Un altro consiglio molto importante è quello di conoscere il mercato e quindi le relative quotazioni. Questo ti permetterà di non farti fregare, trovandoti quindi preparato quando si entra nella fase della trattativa.Ricordati di verificare attentamente le caratteristiche della vettura e non aver paura di trattare sul prezzo, in maniera tale da avere una maggiore forza e consapevolezza in sede di trattativa.
Valutazione dell'auto
Nel momento in cui trovi il veicolo che ti piace, devi fare delle valutazioni approfondite. Prima di tutto, controlla lo stato della carrozzeria, degli interni, del motore e di tutte le parti meccaniche.Non solo, chiedi di visionare la documentazione per vedere se è tutto in regola. Infine, ti consigliamo di affidarti ad un meccanico di fiducia, il quale potrà dare un parere tecnico sulle condizioni dell'auto.
Verifica la targa
Un'altra cosa che devi fare è verificare la targa dell'auto, in modo tale da assicurarti che sia pienamente conforme alle norme vigenti.Altra cosa, controllo la data di scadenza della revisione. Sappiamo infatti che un veicolo che è stato sottoposto a revisioni regolari, è sicuramente molto più affidabile.
Prova su strada
Quando hai individuato l'auto che ti piace, oltre a fare tutti i controlli di cui abbiamo parlato, devi effettuare una prova su strada.Questo ti permette di valutare la macchina nel suo complesso, quindi vedrai come si comporta, com'è la tenuta di strada, se è comoda, se ci sono rumori o vibrazioni anomale.
Insomma, la prova su strada è troppo importante perché ti da la possibilità di conoscere a fondo l'auto, capire se c'è il feeling giusto e se quindi è l'acquisto che hai sempre desiderato.
Controlla se sono presenti eventuali fermi amministrativi
Prima di procedere con l'acquisto, è assolutamente fondamentale verificare se ci sono fermi amministrativi a carico dell'auto.Infatti, potrebbero esserci pendenze legali, multe non pagate o comunque problemi con la documentazione. Tutto questo potrebbe bloccare il passaggio di proprietà.
Documentazione e passaggio di proprietà
Una volta terminata la trattativa e definito il prezzo di acquisto, assicurati di avere tutti i documenti necessari per poter procedere con il passaggio di proprietà.A quel punto potrai finalmente firmare il contratto di acquisto e registrare l'auto a tuo nome.
Garanzia e assistenza post - vendita
Nel caso in cui decidessi di acquistare un'auto usata tramite un rivenditore, chiedi se esiste la possibilità di avere la garanzia e l'assistenza post vendita.Questo è un servizio che non tutti i venditori offrono, ma è un tuo diritto chiedere e quindi valutare come procedere. Infatti, in molti casi sui veicoli usati viene proposta solamente una garanzia limitata.
Conclusione
La ricerca e l'acquisto di un'auto usata richiede grande attenzione e comprensione di quelle che sono anche le dinamiche del mercato.Parti dalla definizione del budget, dopodiché individua il modello desiderato, la sua storia e la documentazione.
Chiaro poi che la parte della negoziazione gioca un ruolo di assoluta importanza ed è per questo che è bene che tu conosca il mercato e le relative quotazioni. Così facendo potrai concludere la trattativa in maniera del tutto positiva.
Seguendo i consigli che ti abbiamo dato, sicuramente potrai realizzare il sogno di acquistare un'auto usata in ottime condizioni e al giusto prezzo.