Manutenzione auto: ecco quali controlli bisogna fare
L'auto è ovviamente soggetta a guasti accidentali, danni improvvisi e altro. Tutte situazioni che si possono prevenire grazie ad una corretta manutenzione del veicolo.
Vediamo quali sono i controlli periodici che bisogna fare, oltre agli appuntamenti imprescindibili per coloro che non fanno il tagliando.
I controlli periodici da effettuare
Per prevenire eventuali situazioni spiacevoli, è bene svolgere dei controlli periodi sulla propria auto. Ricorda che questo lo puoi fare in totale autonomia, senza dover necessariamente rivolgerti ad un professionista. È importante tenere sotto controllo le componenti dell'auto, oltre a mantenere uno stile di guida corretto. Ecco quali sono i controlli periodici da effettuare per prendersi cura della propria vettura.Controllo dei liquidi
Il controllo dei liquidi è un'operazione che bisogna fare periodicamente, dato che sono componenti molto importanti e che necessitano di una verifica costante. Le auto più recenti sono dotate di sensori che avvertono il conducente in caso di anomalia, ma ad ogni modo il nostro consiglio è quello di fare comunque un controllo in autonomia.Devi sapere che tali controlli vanno fatti sempre a motore freddo, inoltre ricordati di rabboccare i liquidi con prodotti conformi agli standard indicati sul manuale della tua auto.
Ecco quali sono i liquidi che devi controllare periodicamente, diciamo ogni tre mesi o comunque prima di affrontare un lungo viaggio:
- Olio motore: si tratta di un liquido fondamentale che permette alle componenti del motore di funzionare correttamente. Se manca, si rischia di andare incontro a guasti importanti. La tua auto è dotata di stecca con misurino, una volta estratta la devi pulire con un fazzoletto per verificare la quantità di olio rimasto. Il rabbocco lo puoi fare in autonomia.
- Liquido refrigerante: ha il compito di mantenere le temperature giuste nel motore, evitando il surriscaldamento. Solitamente nel vano dell'auto trovi la vaschetta da cui rabboccarlo.
- Liquido tergicristalli: accorgersi della sua assenza è piuttosto facile, in quanto non potrai pulire il vetro. Inoltre, se manca non può comunque recare alcun danno al motore.
Controllo luci
Controllare il corretto funzionamento delle luci è fondamentale. Se ci sono lampadine fulminate, puoi sostituirle facilmente in autonomia.Controllo pneumatici
Effettuare periodicamente il controllo dello stato e della pressione degli pneumatici, è assolutamente imprescindibile per garantire l'aderenza del veicolo e un viaggio in totale sicurezza. Il nostro consiglio è quello di controllare gli pneumatici ogni mese e anche in presenza di cambi di temperatura rilevanti. Puoi utilizzare un compressore dotato di barometro per verificare la pressione e l'usura.Quali sono i controlli periodici per chi non fa il tagliando?
Se sei uno di quelli che ritiene il tagliando una semplice formalità e quindi non così importante, allora devi iniziare a prenderti cura della tua auto in maniera molto efficace. Dunque, se per te contano solo gli interventi strettamente necessari, ecco la lista di scadenze che non devi assolutamente dimenticare.Freni e pastiglie
I freni sono una componente molto importante e devono essere sottoposti a regolare controlli, altrimenti si rischia un forte aumento degli spazi di frenata, con tutte le conseguenze negative del caso. Esistono due tipologie di impianti frenanti, ci sono i freni a disco e i freni a tamburo.- Freni a disco: è un sistema che necessita di controllo ogni 30.000/40.000 chilometri, prevedendo anche la possibilità di sostituire le pastiglie. Per farlo devi rivolgerti ad un professionista, dato che l'operazione viene fatta con lo smontaggio della ruota e delle pinze.
- Freni a tamburo: devono essere sostituiti ogni 100.000/120.000 chilometri.
Sostituzione dei filtro
A bordo della tua auto sono presenti numerosi filtri, che richiedono una certa manutenzione.- Filtro abitacolo: filtra l'aria che arriva dall'esterno e che viene immessa nell'abitacolo attraverso le bocchette. Bisogna sostituirlo ogni 15.000 chilometri o comunque ogni anno. La sostituzione è un'operazione facile che può essere svolta in autonomia.
- Filtro motore: ha il compito di filtrare l'aria destinata alla combustione ed è bene sostituirlo ogni 20.000 chilometri, oppure ogni due anni.
- Filtro dell'olio: purifica l'olio che circola all'interno del motore, in modo tale da lubrificare le componenti. A seconda della tipologia di motore, va sostituito in un intervallo tra i 15.000 e i 30.000 chilometri.
- Filtro carburante: ripulisce il carburante eliminando eventuali residui. A seconda del tipo di alimentazione, i tempi per la sua sostituzione sono variabili.
Sostituzione dei liquidi
Come abbiamo detto poco fa, è necessario effettuare un controllo periodico dei liquidi. Detto questo, è chiaro che comunque i liquidi ad un certo punto devono essere completamente cambiati, in quanto dopo un po' di tempo perdono efficacia.- Olio motore: bisogna sostituirlo ogni 15.000/30.000 chilometri.
- Liquido di raffreddamento: è bene sostituirlo ogni cinque anni.
- Olio freni: è consigliabile controllarlo ogni due anni.