Lucid Air, la prova in anteprima dell'anti-Tesla americana
La tanto attesa berlina californiana a motore elettrico è finalmente arrivata ai clienti in America dove hanno potuto testarla e ci hanno rivelato le caratteristiche di questa macchina.
Esterni
La Lucid Air fornita per la prova (versione Dream Edition),ha a disposizione 1.127 cv di potenza e un'autonomia di oltre 830 km. Per quanto riguarda gli esterni l'estetica della macchina non nasconde per niente la filosofia del lusso moderno, con una forma che rimanda molto alla coupè e alle classiche 4 porte della berlina. Il design è minimalistico, è proprio questa semplicità a dare al veicolo un aspetto futuristico. La parte anteriore è caratterizzata da due fari molto sottili che si sviluppano orizzontalmente sotto dei quali è messa una calandra semi-coperta da una plastica che prende tutta la sua larghezza. Per quanto riguarda il paraurti, invece, abbiamo 3 prese d'aria, due verticali ai bordi e una posta centralmente. La parte posteriore è sul modello dell'anteriore, il fanale, messo orizzontalmente, prende tutta la larghezza della macchina, al centro invece è posizionata una presa d'aria caratterizzata da bordo cromato. A distinguere questa macchina ci pensa la forma del lunotto, il colore rosso dei gruppi ottici e la targa (sull'anteriore della versione classica non compare).
Interni
Come facilmente immaginabile, per quanto riguarda gli interni a farla da padrone è sicuramente la tecnologia, in particolare il veicolo è caratterizzato dalla presenza di ben 34 pollici di display touchscreen e pochi pulsanti.Davanti al guidatore ci sono due display di infotainment e strumentazione che si fondono per costituire un unico blocco digitale, mentre posto centralmente sul cruscotto c'è un altro schermo con le opzioni più generiche come lo scorrimento del menù.Sedendo dentro questa macchina potrete inoltre godere di un panorama fantastico, la parte più futuristica infatti riguarda l'allungamento del parabrezza fino ai sedili anteriori, questo permette una vista che va dalla strada al cielo. Le tendine parasole sono attaccate al vetro, ciò genera un curioso effetto, sembra quasi che queste galleggino nell'abitacolo. Per quanto riguarda i rivestimenti interni, sono state fatte scelte il più ecosostenibili possibili, prevedono infatti tessuti ecologici di lama/alpaca,pelle Purlux, pelle Nappa e varie opzioni di legno raccolto in modo sostenibile. Come molte macchine elettriche progettate negli ultimi anni, anche questa non è dotata del pulsante di avviamento, Lucid Air è infatti in grado di capire da sola quando il conducente è entrato e si accinge a voler partire.
Guida
Parliamo di uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda i veicoli a quattro ruote, la prova su strada. La guida di Lucid Air risulta incredibilmente confortevole, evitando accelerazioni brusche ed in generale con fare non esuberante non ci si accorge nemmeno dei cavalli di cui questa macchina dispone. Nonostante ciò, partendo da fermi e spingendo sul pedale dell'acceleratore è in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 2,4 secondi per poi continuare passando da 100 a 160 in circa 4,8 secondi. Se si considera che è elettrica ed è una berlina di lusso con 5 posti e ben 2360 kg di peso da trasportare i numeri ottenuti sono davvero incredibili. Per far capire quanto questa accelerazione sia effettivamente potente, durante i drive test è stato chiesto di registrare con il telefono nei posti anteriori una partenza da fermo, il risultato ci ha mostrato che la forza applicata dalla vettura sul passeggero è stata in grado di fargli cadere il telefono dalle mani per ben due volte. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, la Lucid Air risulta molto morbida di assetto, in grado di assorbire in maniera eccellente le buche.Le sospensioni sono perfettamente idonee ad ammortizzare ogni irregolarità del terreno, questo per via dell'impianto regolabile elettronicamente. Lo sterzo, contrariamente alle classiche berline, è molto sensibile, induce il conducente a creare fiducia con la macchina, il tutto anche a velocità elevate. Sono state rilevate due anomalie durante il test di guida, errori che la casa produttrice ha attribuito al fatto che quella provata sia la versione pre-produzione. La prima riguarda una frenata di emergenza tardiva causata dalla mancanza di alcune componenti hardware e software, mentre la seconda è stata l'improvviso cambio di qualità di guida lungo un tratto di strada con particolare presenza di irregolarità.
Curiosità
La forma del motore è incredibilmente compatta , con un peso di soli 74 kg garantisce una potenza di 640 CV. Un altro dato che ha lasciato tutti a bocca aperta è quello riguardante i kWh della batteria, con un'autonomia che va oltre gli 830 km nessuno pensava infatti che potesse essere inferiore ai 130 kWh, ed invece la capacità massima della Lucid Air è 118 kWh. Il lavoro che la casa produttrice ha svolto questa volta è stato incredibilmente accurato, dall'aerodinamica all'elettronica fino al motore. La meticolosità impiegata nel progetto è stata ben ripagata da un risultato che ha superato di gran lunga le aspettative di molti regalando al mercato un vero gioiello tecnologico.
Prezzi
Non si hanno ancora certezze riguardo i prezzi in quanto, pur essendo confermata la commercializzazione in Europa della Lucid Air nel 2022, si dispone per ora solo di quelli americani. La differenza di prezzo fra le varie versioni disponibili è molto marcata, in particolare fra la versione base ( 480 CV e 653 km di autonomia) , che costa 74.000 dollari, e la Dream Edition il cui prezzo parte invece da 169.000 dollari.