Guida sulla neve
Guidare sulla neve è un'esperienza che prima o poi capita a quasi tutti gli automobilisti, e non bisogna pensare che sia prerogativa di chi vive in alta montagna dato che forti nevicate si possono verificare anche nel Sud Italia e a bassa quota, per esempio. Dunque, essere preparati a guidare su questa superficie insidiosa è quantomai fondamentale.
La mancanza di grip è l'elemento principale che contraddistingue un fondo innevato o peggio ancora ghiacciato. Avere pneumatici idonei è la base, e con essi le catene da neve. Grazie a questi elementi muoverti sulla neve ti risulterà molto più semplice, specialmente se accompagnati da una guida dolce, ovvero senza agire con troppa forza sui pedali e sullo sterzo.
Se davvero vuoi essere sicuro di avere aderenza è consigliabile avere un'auto 4x4, e cioè dotata di tutte e quattro le ruote motrici. Ti starai probabilmente chiedendo se un'auto 4x4 da usare sulla neve sia costosa. Con il mercato dell'auto sempre più in espansione trovare mezzi di tutti i prezzi è sempre più facile, e il settore di 4x4 non ne è esente. Esistono infatti modelli accessibili dotati di trazione integrale e ottimi da usare sulla neve. Nello specifico ci occuperemo di auto il cui prezzo sia al di sotto di 20.000 Euro. In alternativa è possibile puntare al mercato dell'usato, sempre in gran fermento e all'interno del quale è possibile fare dei veri e propri affari.
Fiat Panda
La mitica, intramontabile Fiat Panda, il "pandino" come ormai è conosciuto da tutti. Purtroppo nel mercato del nuovo l'unica versione a listino supera i 20.000 Euro, quindi meglio optare per un buon usato. Per i più nostalgici, o per i guidatori che puntano all'essenzialità tipica di modelli offroad, la prima serie è un vero e proprio esempio di auto semplice, radicale, capace di andare ovunque a dispetto delle sue dimensioni e della poca potenza. Se invece desideri maggiore comfort e qualche dotazione in più, meglio optare per i modelli successivi. In ogni caso Fiat Panda è un'auto molto facile da guidare, dotata di un'ottima trazione e della giusta potenza con ognuna delle motorizzazioni disponibili, siano esse benzina o diesel. La trazione integrale, unita alle dimensioni contenute ti sapranno portare ovunque, anche sulla neve.
Suzuki Swift
Dall'Italia al Sol Levante. Dal Giappone arriva la Suzuki Swift, il prezzo di listino supera i 20.000 Euro, ma è facile trovare offerte che portano il prezzo al di sotto di tale soglia. A dispetto del suo aspetto da utilitaria compatta, al suo interno nasconde un 1.2 Hybrid che unito al cambio a cinque rapporti e alla trazione 4x4 appunto consente di spostarsi senza problemi sui terreni scivolosi. Certo, non è un'automobile fatta per affrontare sterrati impervi, ma per muoversi nelle strade di tutti i giorni fino alle strade bianche, e appunto per facilitare la guida su strade scivolose, come le strade innevate. L'ausilio del sistema ibrido riduce in modo considerevole le emissioni e i consumi, a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafogli.
Suzuki Ignis
Ancora più compatta, sempre da Suzuki troviamo a listino Ignis. Appena sotto alla soglia dei 20.000 Euro, prevede la stessa dotazione meccanica della sorella Swift, ma accompagnata da linee più simili a quelle di una 4x4 offroad e dalle dimensioni ancora più contenute. Anche in questo caso non si può pensare di andare a fare fuoristrada estremo (per quelle ti rimandiamo alle vecchie Suzuki Vitara prima serie, Samurai o Jimny). Tuttavia, l'altezza da terra un pelo superiore e l'aspetto un po' più massiccio la rendono un'alternativa valutabile se ti trovi ad affrontare spesso e volentieri strade non troppo dissestate e dall'aderenza precaria.
Dacia
Dacia, la casa Rumena di proprietà Renault propone ormai da anni un'auto 4x4 rivoluzionaria nella sua semplicità. Col tempo ha saputo anche trasformarsi in un'auto ben dotata di optional senza tradire la sua essenza minimalista, ma con un po' più di attenzione all'estetica e ai contenuti. Duster è diventata un'auto 4x4 da usare sulla neve da tenere ben in considerazione, sia per il prezzo appetibile in confronto alle dimensioni e a quanto offre. Si parla di una vettura da poco più di 4,3 metri, dotata di un motore 1.0 a 3 cilindri di derivazione Renault capace di 100 CV e 170 Kgm di coppia. La trazione 4x4 e l'angolo di attacco di ben 30 gradi la rendono una vettura ideale per affrontare anche tratti offroad di una certa difficoltà senza patire troppo. Sulla neve Duster si comporta molto bene e offre quella sicurezza alla guida grazie anche alla posizione di guida rialzata tipica dei Suv, così da avere maggior controllo della strada.
Suzuki Jimny
Anche il mercato dell'usato rivela delle soluzioni interessanti per quanto riguarda veicoli 4x4. Per avere infatti un veicolo, magari non il principale ma solo per determinate situazioni come la guida sulla neve, valutare un buon usato è una scelta interessante. Tra le varie alternative, quella che risulta più allettante per costi di gestione e guida sulla neve o su altre superfici a bassa aderenza, Suzuki Jimny offre tutto quanto si possa desiderare da un 4x4 al giusto prezzo. Erede della intramontabile Samurai, si contraddistingue per le dimensioni compatte e l'aspetto da vera 4x4. I motori tra cui si può scegliere sono sia a benzina sia a gasolio, entrambi dotati di una potenza di circa 85 cavalli e con valori di coppia tali da consentire di muoversi con una buona trazione sulla neve. Il comparto sospensioni vede l'utilizzo di molle elicoidali su ponte rigido, schema ben diverso da quello della sua antenata Samurai, che invece prevedeva l'utilizzo delle balestre. Per quanto riguarda i costi si riesce a stare abbondantemente sotto i 20.000 Euro, quindi può essere valutata con un certo interesse coma auto secondaria, anche magari per situazioni diverse dalla semplice guida su fondi a bassa aderenza, come per esempio per portare a spasso il cane o per brevi gite in montagna, dove appunto è facile trovare strade sterrate e che quindi richiedono la trazione 4x4.