Guidare sulla neve: ecco 5 consigli pratici per fronteggiare il maltempo
Quando guidi sulla neve o sul ghiaccio può essere molto pericoloso, ed è per questo che devi sapere in che modo comportarti mentre sei al volante. A tal proposito, soprattutto durante la stagione invernale, potrebbe capitarti di dover guidare con l’asfalto innevato o ghiacciato e in condizioni di scarsa aderenza tra i pneumatici e la strada, tutti fattori che influiscono sulla stabilità della tua auto.
Riguardo a ciò, è indispensabile che tu conosca alcuni validi suggerimenti da adottare. Qui di seguito, troverai svariati consigli utili per affrontare la stagione invernale e strade innevate in sicurezza e con le necessarie accortezze.
Usare il freno in modo metodico
Quando guidi sulla neve o su strade ghiacciate è preferibile limitare l’utilizzo del freno. A tal proposito, bisogna comunque specificare che in caso di situazioni di emergenza bisogna frenare col pedale. Ma dato che che in condizioni di scarsa aderenza sull'asfalto lo spazio di frenata è molto più ampio rispetto a quando le condizioni meteo sono normali, ti può essere molto utile frenare col freno motore. Ovvero scalando le marce e rilasciando delicatamente la frizione (se guidiamo un'auto a cambio manuale), in modo da rallentare progressivamente, evitando frenate brusche e improvvise che potrebbero farti sbandare.
Gomme invernali e catene da neve
Quando si avvicina la stagione invernale, la prima cosa a cui dovresti pensare sono le gomme invernali o al limite le catene da neve. A tal proposito, dal 15 novembre al 15 aprile, in Italia vige l'obbligo di dotare l'auto su cui si viaggia di pneumatici invernali o al limite avere sempre a portata di mano le catene da neve. Queste ultime possono essere molto utili in condizioni di asfalto con poca aderenza dovuta al freddo o alla neve, ma dovrai essere sempre pronto a montarle e smontarle in base alle tue necessità di guida, perdendo diverso tempo.
In tutti i casi, anche con i pneumatici invernali montati, dovrai sempre avere prudenza, limitare la velocità, evitare accelerazioni e decelerazioni improvvise, così come le frenate brusche, ecc.
Preoccuparsi della visibilità
Quando nevica la neve si infila ovunque, tra il vetro e i tergicristallo, fra la carrozzeria e le ruote, sul tettuccio e sugli specchietti.
A tal proposito, quando avrai deciso di metterti in viaggio, è fondamentale che l'auto sia il più possibile pulita, in modo da migliorare la visibilità durante la guida. Inoltre, se i vetri sono ghiacciati, anziché pulirli con l'acqua è consigliabile utilizzare uno spray apposito, oppure accendere il riscaldamento interno a macchina ferma, in modo da sciogliere il ghiaccio sfruttando il calore dell'abitacolo. In più è molto importante tenere pulito il tettuccio, poiché in seguito a frenate improvvise la neve su di esso potrebbe cadere sui vetri, limitando la tua visibilità stradale.
Mantenere la distanza di sicurezza
Con la presenza di neve e ghiaccio, ti sarà sicuramente utile aumentare la distanza di sicurezza dagli altri veicoli mentre guidi. In questo modo lo spazio di frenata aumenta, e di conseguenza il rischio di collisione è molto meno elevato.
Inoltre mentre si guida in condizioni atmosferiche estreme si tende a prestare molta attenzione all'andamento degli altri guidatori, ma se manterrai la distanza giusta diminuirai considerevolmente il rischio di incidenti.
Fare controlli di prevenzione
Se sei già consapevole che le condizioni meteo peggioreranno prima di metterti alla guida e che le coazioni della superficie stradale non saranno ottimali a causa di gelo e neve durante il tuo viaggio, è sempre un ottima cosa fare una lista di controlli preventivi sul tuo mezzo.
Nello specifico significa aver rispettato le scadenze per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del veicolo (revisione e tagliando auto) e durante l'inverno controllare la pressione dei pneumatici, lo stato di usura dei tergicristalli e di eventuali spie che potrebbero segnalare guasti elettronici/meccanici della tua auto.
In più è caldamente consigliato controllare quotidianamente il livello di antigelo e lo stato di usura delle gomme a seconda dei km che hai percorso.