BMW: le automobili di Monaco di Baviera
La città tedesca di Monaco di Baviera, famosa nel mondo per l'Oktoberfest e una squadra di calcio dall'indubbio blasone, è la sede centrale della
BMW, uno dei marchi di automobili più prestigiosi in assoluto. L'azienda
nacque nel 1917 con l'intento di fornire l'esercito tedesco di
aerei da guerra; la produzione venne convertita fra il 1918 e il 1959, anno in cui la BMW mise sul mercato il primo veicolo che ebbe un buon successo di pubblico, la
750, un'auto dedicata alle esigenze del popolo. Negli anni seguenti, il marchio cominciò la sua rapida ascesa nel panorama automobilistico e consolidò il proprio blasone partecipando al
mondiale di Formula 1; la
Brabham BMW guidata da
Nelson Piquet aveva ben
1300 cavalli e vinse il mondiale nel 1983. Parallelamente, la BMW ha ottenuto moltissimi successi nelle
serie Turismo, di cui è un esempio il
campionato DTM, battagliando sempre con rivali del calibro di Audi, Mercedes e Alfa Romeo.
Dal punto di vista economico, la
BMW è uno dei gruppi automobilistici più solidi di sempre e non ha mai dovuto cedere quote di proprietà a altre aziende, come invece hanno dovuto fare molti altri marchi.
Attualmente, la
produzione BMW conta su tantissimi veicoli di varia tipologia, per la maggiore caratterizzati da ottime prestazioni e una dotazione molto prossima al lusso; prendendo a riferimento i soli marchi tedeschi, si può affermare che l'azienda sia maggiormente propensa a garantire performances piuttosto che optional e comodità, ma si parla davvero di sfumature in una fascia di mercato di alto livello.
Le auto più rappresentative del gruppo sono quelle della
serie X; si parte dalla
X1, un
SUV compatto che consiste in una sorta di entry level per quanto riguarda il marchio tedesco, ma che è pur sempre un'auto spaziosa e di classe a cui non manca nulla sotto ogni punto di vista. La
X6 e la
X7 sono i veicoli più maestosi e basterebbe un rapido sguardo dal vivo per rendersi conto dell'offerta della casa tedesca; i modelli più accessoriati sono di fatto vetture di lusso il cui costo supera di gran lunga i 100 mila euro.
Oltre alle auto, la
BMW propone anche
motocicli, veicoli che a dire il vero hanno una storia non meno interessante; in tal senso, l'azienda di Monaco è celebre per la
trasmissione a cardano, un ""tallone d'Achille"" per tanti motociclisti e, viceversa, un motivo di vanto per i suoi estimatori, specie in ambito touring. Merita invece maggiore attenzione il mitico
motore boxer, celebre per la sua affidabilità e il suo inestetismo, visto diversamente da pochi motocicilisti di nicchia. Indubbiamente, la BMW ha saputo far parlare di sé anche in questo settore e le sue moto restano un concentrato di tecnologia, veicoli curati nei dettagli più piccoli e fabbricati con materiali di alta qualità.