TOYOTA USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE TOYOTA

È il 1933 quando Kiichiro Toyoda fonda il marchio Toyota, diventando una delle aziende automobilistiche più importanti al mondo. Nei primi anni Sessanta, grazie all'innovativo Toyota Production System, rivoluziona il concetto stesso di catena di montaggio, portando il nuovo paradigma anche in Europa e negli Stati Uniti decine di anni più tardi. Nel nuovo millennio Toyota è sempre sul podio dei principali costruttori automobilistici insieme a General Motors e Volkswagen. I due marchi di automobili più noti collegati all'azienda nipponica sono Daihatsu (specializzata nella costruzione di utilitarie) e Lexus (brand premium). Negli Stati Uniti, invece, Toyota è presente con il marchio Scion.

Lo sbarco di Toyota in Europa con la Corolla

Il modello Corolla è il primo ad essere prodotto da Toyota in Europa, a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Nel 1974 si stabilisce definitivamente a Colonia, dove viene conosciuta con il nome di Deutsche Toyota-Vetrieb. La Corolla è uno dei modelli più iconici dell'azienda giapponese, con cui ha vinto innumerevoli titoli iridati nel campionato mondiale di rally (insieme alla Toyota Celica). Nel 2019 la Corolla è tornata nelle concessionarie con la nuova versione E210, sette anni dopo la generazione E160/E170. Costruita sul nuovo pianale TNGA, la Corolla E210 va a sostituire il modello Auris (che aveva preso il suo posto 12 anni prima).

Toyota e il motorsport

Il marchio Toyota è legato in maniera indissolubile al campionato iridato di rally, con sette successi mondiali (tre a livello di costruttore e i restanti a livello piloti). Gli sforzi di Toyota in Formula 1 nei primi anni Duemila non sono stati ripagati a sufficienza dai risultati, tanto da portare la casa madre ad abbandonare il progetto nel 2009 con all'attivo tre podi e una pole position in sette anni. Toyota vanta successi anche in diverse serie Nascar (National Association for Stock Car Auto Racing).

Toyota in Italia

Le auto Toyota sono tra le più vendute in Italia. Il modello Yaris si è piazzato al nono posto nella classifica delle auto con il maggior numero di immatricolazioni nel 2009, con oltre 36 mila veicoli venduti (quarta auto più venduta nel segmento B). Toyota è entrata anche nella top 10 del segmento D con il Rav4 (davanti a Skodia Octavia, Audi A4 e Mercedes GLA). A livello costruttori, invece, Toyota ha raggiunto la settima posizione con più di 90 mila auto immatricolate nel solo 2019, in crescita del 2 per cento rispetto all'anno precedente.

Tutti i Modelli