SUBARU USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE SUBARU

Il marchio Subaru è rinomato oggi per la trazione integrale e per il motore boxer che ha dato all'azienda molti successi in ambito rallystico equipaggiando l'Impreza. Le stesse tecnologie, anche se ovviamente applicate in maniera differente, sono state poi portate su strada per i veicoli più tradizionali. L'inizio della storia avviene nel 1917 quando l'azienda originaria, che ancora non si chiamava Subaru, costruiva aeroplani. Negli Anni Quaranta inizia la costruzione di bus e al tempo stesso di scooter. Proprio questi ultimi ebbero grande successo al punto che l'azienda è costretta a decidere per diverse linee di specializzazione, affidandole ad aziende satelliti. Le stelle presenti nel logo del marchio indicano con precisione il significato del brand: Subaru, in giapponese, identifica la costellazione delle Pleiadi e il numero 6 (sono infatti 6 le stelline sul logo) rappresenta l'insieme delle aziende specializzate dalle quali ha origine la Subaru. In lingua nipponica il termine indica anche il verbo riunire. Per fondare la Subaru è stato necessario riunire le stesse aziende costituite qualche anno prima.

L'inizio della produzione automobilistica Subaru e la trazione integrale

La prima auto della ""nuova"" azienda costituita è la Subaru P1. Altro non è che un prototipo di un'utilitaria che vedrà la produzione in serie qualche anno dopo, chiamandosi Subaru 360 per via delle sue forme tonde che la rendono simile ad una ""pallina"". Ma è nel 1972 che Subaru ha la sua prima decisiva svolta che segnerà poi il passo per la sua storia: la trazione integrale 4WD, non permanente, applicata alla vettura Leone, che assume il nome di Leone 4WD. Questo è un primo punto chiave poichè per il marchio la trazione integrale rappresenterà, fino ancora ad oggi, un notevole punto di forza. Per vedere la trazione integrale permanente è necessario attendere gli Anni Ottanta con la Subaru XT AWD. La produzione odierna interessa unicamente la trazione integrale permanente.

Dagli Anni Novanta in poi

Subaru entra anche nel segmento delle utilitarie, ma ciò che stupisce è che il primo suv del marchio viene prodotto nel 1995, in largo anticipo rispetto all'esplosione della ""moda"" di settore: era la Outback, modello che anticipa di poco la conosciuta Subaru Forester. Intanto la berlina Impreza attira gli sguardi sempre più attenti dei guidatori dall'animo sportivo e la sua carrozzeria viene proposta con un vistoso alettone e con una livrea che richiama molto la mitica vettura che miete successi nel mondiale WRC Rally. Oggi l'azienda è forte di una gamma completa e in grado di offrire al cliente versatilità e affidabilità. Solo negli ultimi anni di storia l'azienda ha affiancato al classico motore boxer a benzina, il propulsore diesel, fino ad arrivare ai giorni nostri dove i motori sono aggiornati e ricchi di fine tecnologia.

Tutti i Modelli