SKODA USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE SKODA

La storia di Skoda inizia nel 1923 ed è strettamente legata a quella del brand Laurin & Klement (L&K), entrato fin da subito a far parte del mondo della casa automobilistica cecoslovacca (oggi nella parte della Repubblica Ceca). Skoda non è solo automobili, ma anche treni e tram. La parte relativa all'auto è stata negli anni successivi scorporata e ora appartenente al gruppo Volkswagen a partire dall'anno 2000. A dire il vero fin dal 1991 Skoda aveva una partnership con la casa di Wolfsburg, la quale ha poi deciso di acquisire la società. Da quel momento in poi la qualità e l'appeal dei veicoli Skoda sono decisamente aumentati, staccandosi dal design e dalla concezione filo sovietica tipica dei Paesi dell'Est Europa del tempo.

Il cambio di passo degli Anni Duemila

L'estetica delle auto Skoda risente molto delle influenze sovietiche fin dai primi tempi, con una spiccata incisività a partire dal Dopoguerra e fino agli Anni Ottanta dello scorso secolo. Questo ""legame"" ha impedito a Skoda di aprirsi definitivamente le porte anche in altri Paesi e sfondare con giiusto tempismo su altri mercati. Intorno alla metà degli Anni Sessanta la Skoda rivede il suo processo produttivo grazie a nuovi impianti che vengono inaugurati con la produzione della MB, una vettura comoda e di successo. L'impronta dell'Est inizia a scomparire con la fine degli Anni Ottanta per poi sparire definitivamente grazie al passaggio dell'azienda a Volkswagen, che lancia definitivamente Skoda a livello europeo, affermandola in diverse nazioni. Oggi la Skoda Octavia è una delle vetture in assoluto più vendute in tutta Europa, portando con sè molta componentistica anche di Audi.

Le auto della storia di Skoda

Nel percorso quasi centenario della storia automobilistica di Skoda, ci sono vetture che più di altre hanno fornito un apporto storico e commerciale di notevole impatto positivo. Sicuramente la Skoda Popular L&K del 1936 è una vettura che ha rappresentato molto per la casa, dato che per la prima volta si affermava con una macchina di successo. In seguito merita citazione la Skoda Tudor 1101 del '48, una vettura decappottabile dalle linee stilistiche imponenti. Nel 1964 la Skoda 1000 MB è probabilmente la vettura simbolo della storia di Skoda, grazie ad un muso prominente, un paraurti cromato molto particolare e delle prese d'aria sui fianchi nella parte posteriore che rendono riconoscibile l'auto. Skoda Favorit e Skoda Felicia sono invece le vetture che hanno caratterizzato la storia del marchio a partire dalla fine degli Anni Ottanta e proprio grazie a queste il brand ha trovato spazio anche in Italia, prima di affermarsi con le Skoda Fabia e Octavia che hanno spopolato dopo il 2000 con il nuovo corso Volkswagen. Recentemente sono stati lanciati anche i nuovi suv.

Tutti i Modelli