SAAB USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE SAAB

Saab per anni ha rappresentato alla perfezione i concetti di sicurezza, dinamismo, sportività ed eleganza nella costruzione di auto. La produzione svedese era sinonimo di qualità nella realizzazione di queste berline dalle linee stilistiche molto apprezzate. Il segreto era dovuto al fatto che l'azienda fosse di piccole dimensioni e mai ha avuto particolari idee di grandezza, pur nutrendo grande considerazione in patria, nonostante la rivalità con Volvo. Il marchio ha pagato probabilmente il suo maggiore successo, ovvero la Saab 900. Questa vettura è stata tra le più vendute in assoluto per Saab e per ben quindici anni, a partire dal 1980, ha soddisfatto le aspettative di un milione di clienti. Con l'evolversi del mercato, questo dato non era più sufficiente per generare flussi finanziari in grado di sostenere ulteriori investimenti per lo sviluppo di nuovi modelli. Sono stati diversi i tentativi di far rientrare nuove risorse, ma alla fine l'azienda è stata costretta a rivedere interamente la sua produzione, limitando moltissimo i mercati di sbocco e i modelli commercializzati.

Le Saab più moderne

L'azienda Saab, intesa come costruttore automobilistico, è piuttosto recente e risale a metà del Novecento. Se la 900 ha rappresentato moltissimo per il marchio, è anche vero che la Saab 9000 (sviluppata in collaborazione con Fiat per sostituire la 900) ha dato nuova linfa, come anche le successive e più moderne Saab 9-3 e Saab 9-5. Queste ultime hanno mostrato in Italia buoni numeri di vendita, ma sono anche state le ultime vetture prodotte dalla piccola azienda scandinava per il nostro mercato. Prima la General Motors aveva rilevato il marchio per vendere le Saab a livello europeo tramite la rete commerciale Opel, ma con risultati molto diversi da quelli sperati. Nel 2010, sull'orlo del fallimento, GM ha ceduto il brand alla Spyker, una casa olandese conosciuta per vetture super sportive. Grazie a questa acquisizione la produzione è proseguita, anche se con poche idee di successivo sviluppo e solamente per alcuni mercati.

Le prime Saab

Inizialmente Saab costruiva aeroplani e solo dal 1950 ha iniziato ad espandersi nel ramo automobilistico. Le prime produzioni riguardavano vetture sportive da commercializzare in America. Infatti negli Stati Uniti Saab era riconosciuto come marchio abbinato ad auto sportive, mentre in Europa l'immagine era di brand adatto alla fabbricazione di berline dalle forme curvilinee. Questa dicotomia ha permesso all'azienda svedese di trovare sempre il giusto equilibrio tra eleganza e sportività. Queste caratteristiche si ritrovano poi nelle vetture che vengono alla luce successivamente, con forme curve interrotte da spigoli e tratti spioventi.

Tutti i Modelli