PORSCHE USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE PORSCHE

Porsche nasce nel 1931 su intuizione di Ferdinand Porsche. Nei primi anni il fondatore lega il suo nome in maniera indissolubile al Maggiolino, che in Germania tutti usavano dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Oggi Porsche è un marchio sinonimo di lusso e sportività, grazie a modelli quali Cayman, Carrera GT, Cayenne e Macan. Nel secondo dopoguerra Porsche ha trasferito la propria sede a Stoccarda, introducendo nel proprio stemma lo scudo del Land di appartenenza (Baden-Wurttemberg) e il simbolo della città tedesca.

Ferdinand Porsche, l'inventore del Maggiolino

Il Maggiolino di Ferdinand Porsche ha riscritto i libri di storia del settore automotive tedesco nel primo dopoguerra, entrando nell'immaginario collettivo di milioni di persone anche all'estero. Sono numerose le pellicole cinematografiche dedicate al mito del Maggiolino, commissionato al numero uno dell'azienda tedesca da Adolf Hitler. Il debutto ufficiale della vettura avviene nel 1938, ottenendo un riscontro di pubblico straordinario. È importante sottolineare come il Maggiolino viene venduto dalla Volkswagen e non da Porsche, che ne concepì soltanto il progetto. Nell'arco della sua storia, il Maggiolino è riuscito a vendere 22 milioni di unità.

La Porsche 911

Presente da oltre mezzo secolo nel listino Porsche, la 911 è il modello più iconico della casa automobilistica di Stoccarda. L'ultima Serie (992) è stata presentata al Salone di Los Angeles nel 2018, spinta da un motore 3.0 litri 6 cilindri da 450 cavalli. Nella versione Carrera S lo sprint da 0 a 100 km/h viene completato in soli 3,7 secondi, con una velocità massima pari a 308 km/h. Molte le novità a livello tecnologico, in particolare dal punto di vista della guida assistita. Su tutte la Night Vision Assist, grazie alla quale l'automobile avverte il conducente in caso di presenza di pedoni in strada in condizioni di buio profondo.

La Porsche nel Motorsport

Porsche vanta numerosi successi alla competizione delle 24 Ore di Le Mans. L'auto 917 diventa una vera leggenda nel motorsport degli anni Settanta, conquistando una serie impressionante di successi nella regina delle gare sportive. Oltre alla 24 Ore di Le Mans, Porsche vanta una serie importante di vittorie anche nel campionato mondiale di rally e in Formula Uno, dove i successi principali vengono ottenuti con il team inglese McLaren (25 tra il 1984 e il 1987, oltre a due titoli iridati con i piloti Alain Prost e Niki Lauda). Infine, Porsche ha partecipato anche a numerosi campionati di Indycar e Carrera Cup, ottenendo svariate soddisfazioni come nelle altre competizioni sportive a cui ha partecipato in passato.

Tutti i Modelli