Minauto è un'azienda automobilistica spagnola che rientra nell'imponente gruppo francese Aixam-Mega ed è specializzata nella produzione di microcar, le autovetture destinate agli adolescenti che non hanno ancora conseguito la patente di guida B1. Minauto monta i motori giapponesi Kubota, che hanno una velocità massima di 45 km/h e consumano meno di 3 litri ogni 100 km. Facente parte di Aixam-Mega, la gamma Minauto si compone in totale di tre modelli: Access, GT e Cross. La prima viene venduta a un prezzo di listino che parte da 8.999 euro, la GT invece da 10.499 euro, mentre il modello Cross è disponibile da 11.399 euro. Il marchio Minauto si è da sempre contraddistinto per semplicità e stile, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti quei ragazzi che desiderano fare le proprie esperienze nel traffico cittadino prima di passare alla guida di un'utilitaria vera o una citycar.
Miniauto Access
La
Miniauto Access è lunga 275 cm e larga 150 cm, dotata di motore 479 cm3 diesel a 2 cilindri da 6 kW, per una velocità massima pari a 45 km/h e un'autonomia fino a 500 km. L'abitacolo della Access arriva a ospitare fino a un massimo di due passeggeri. Di serie è prevista la presenza del cambio automatico e dell'alzavetri elettrico.
Minauto GT
Rispetto al modello base Access, la
Minauto GT dispone di cromature interne ed esterne. Sempre di serie si annoverano i cerchi in lega da 14 pollici, il separatore di sedili e la chiusura con telecomando centralizzata. Viene venduta in quattro differenti colorazioni: rosso perla, nero metalizzato, blu metalizzato e bianco perla. Come optional sono disponibili sia il sistema di aria condizionata che la ruota di scorta in acciaio. La motorizzazione resta sempre diesel, con una cilindrata pari a 479 cm3 a 2 cilindri in linea con potenza massima fino a 6 kW, per una velocità che non supera i 45 km/h. Confermata anche la capacità del serbatoio da 16 litri, che consente al modello GT di confermare i 500 km di autonomia della versione base. Il prezzo di vendita parte da 10.499 euro (esclusi gli optional).
Minauto Cross
Minauto Cross è il modello più accessoriato della gamma Minauto, con maggiore spazio all'interno dell'abitacolo e più comfort alla guida, nonostante resti sempre una minicar. La capacità del bagagliaio raggiunge in questo modello i 1.100 litri, con l'aggiunta delle luci di retromarcia e dei fendinebbia. Confermate le colorazioni già viste sul modello GT: rosso e bianco perla, blu e nero metallizzato. Aumentano invece le dimensioni, con la lunghezza che stavolta non raggiunge per soli 2 mm i 3 metri (resta invece a 150 cm la larghezza). Non cambia il motore, il soli 2 cilindri da 479 cm3 e una velocità massima che non supera i 45 km/h.