MAZDA USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE MAZDA

Mazda è un'azienda giapponese che costruisce automobili, il cui nome deriva dalla pronuncia fonetica nipponica del cognome del suo fondatore Matsuda. Quando questi iniziò il suo percorso imprenditoriale non si propose subito come costruttore di auto, ma era la lavorazione del sughero il suo core business, per poi passare alla componentistica meccanica. Solo negli Anni Trenta del Novecento venne alla luce il primo veicolo a motore chiamato Mazdago. Da questo momento in poi inizia la storia di Mazda come costruttore di veicoli.

Prima i camion e poi le auto

Dopo il Mazdago, un motocarro a tre ruote, vengono prodotti alcuni camion ma la guerra costringe Matsuda a convertire la produzione per favorire le necessità belliche del Giappone. Al termine del conflitto, la Mazda inizia la costruzione di autocarri e successivamente di veicoli commerciali. Dopo il 1950 ci si rende conto che il popolo giapponese inizia ad avere esigenze diverse, soprattutto per le persone più abbienti e di una certa classe sociale. Questo è l'input che dà il via alla produzione di autoveicoli a marchio Mazda. A far conoscere il marchio sono stati una prima utilitaria e un pickup: le vendite di questi due mezzi hanno superato diversi milioni di unità. Mazda diviene dunque una bella realtà e si instaurano collaborazioni con partner germanici per la costruzione di motori che l'azienda giapponese sviluppa partendo da prototipi tedeschi e i primi equipaggiamenti interessano le vetture dalle linee più sportive, adeguando anche le prestazioni.

Mazda in Europa e nel mondo

La collaborazione con il partner tedesco ha dato modo all'azienda nipponica di aprire una sede anche in Europa e più precisamente in Germania, spalancando così le porte ad un nuovo mercato. Siamo agli inizi degli Anni Settanta e proprio questa introduzione nel mercato europeo funge da solida base per i decenni successivi, in cui Mazda presenta e vende diversi esemplari anche nel ""vecchio continente"", a partire dalla sportiveggiante RX-7. Le ambizioni diventano ancor più grandi, sostenute anche da veicoli in grado di avere un elevato rapporto qualità - prezzo e un giusto mix di comfort e sportività. Il management capisce che l'unico modo per esportare anche in America è concludere un accordo di partnership con un marchio forte già presente nel territorio statunitense. La strategia si concretizza con Ford e consente al marchio del ""Sol Levante"" di allargare i propri orizzonti e diffondere il nome in diverse parti del globo. Un importante contributo al successo storico di Mazda lo hanno fornito due modelli: la spider RX-5 e la berlina Mazda 626. Oggi Mazda 3, Mazda 6 e i suv della serie CX sono vetture di successo caratterizzate da linee particolarmente accattivanti scaturite da quello che viene definito ""Kodo Design"", tipico di Mazda.

Tutti i Modelli