LAND ROVER USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE LAND ROVER

Land Rover nasce intorno alla metà del secolo scorso come azienda costruttrice di fuoristrada, ma in epoca recente ha ampliato la gamma produttiva ai suv, offrendo un prodotto elegante, lussuoso, tecnologico e dallo stile ricercato. Se i fuoristrada si sono sempre presentati come modelli concreti, minimal, con un design ""senza fronzoli"", i moderni suv ricercano un aspetto quasi esclusivo, cercando di essere versatili senza mai tradire la vocazione avventuriera. La storia di Land Rover è legata inevitabilmente al marchio Rover, almeno inizialmente. Il decorso del tempo ha portato l'azienda a subire successive ulteriori acquisizioni, tra cui Bmw, Ford e dal 2008 Tata Motors, il colosso indiano conosciuto per i pick-up (oltre che per le auto).

Dai fuoristrada ai suv eleganti

Sono moltissimi gli eserciti o gli enti governativi dei vari Paesi che annoverano tra i loro mezzi almeno un fuoristrada Land Rover. Questa tipologia di veicolo è il pezzo forte, il marchio di fabbrica della casa. L'origine risale al 1948, quando i disegnatori inglesi prendono spunto dalle Jeep militari dell'epoca per disegnare un veicolo simile nella struttura e nelle caratteristiche. Land Rover ha sempre visto Jeep come la più accesa rivale e anche dal punto di vista mediatico il marchio inglese ha sempre risposto alla casa americana, con iniziative di marketing mirate ed esclusive.

La svolta negli Anni Settanta

Negli Anni Settanta Land Rover si trova davanti ad una vera e propria svolta storica: ai classici fuoristrada si affianca il Range Rover, un veicolo che rientra nella nicchia dei mezzi di lusso. Questo è il primo veicolo che strizza l'occhio ad una clientela diversa. Con questa scelta la concorrenza nipponica viene in un certo senso contrastata: Nissan, Mitsubishi e Toyota sono costretti a dividere le loro quote di mercato anche con il nuovo arrivato e Range Rover si tramuta presto in un veicolo di successo. Le richieste sono così elevate che la casa deve studiare versioni differenti, più potenti e dalle caratteristiche più sportive per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre maggiore. Il prezzo non è certo basso e ciò permette di avvicinare al marchio Land Rover una nuova clientela, più ricca e facoltosa. Ancora oggi Land Rover costruisce diversi veicolo militari di chiaro stampo fuoristradistico, pur avendo ampliato la gamma dei veicoli di lusso con i più recenti suv, molto richiesti e diffusi nel mercato.

Tutti i Modelli