LANCIA USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE LANCIA

Il marchio Lancia è rinomato per essere uno dei più antichi in Italia nel mondo dell'automotive e per aver portato in alto l'automobilismo nazionale nel mondo dei rally, grazie alla Lancia Delta Integrale, un veicolo che ancora oggi, a distanza di anni, appare molto ricercato sul mercato dell'usato storico. Nata nel 1906 con lo scopo di produrre veicoli di lusso, l'azienda Lancia ha incontrato nel corso del tempo diverse vicissitudini che hanno portato la produzione a modificare il suo orientamento, arrivando a staccarsi dal segmento lusso, comunque sempre mantenuto, per entrare in quello delle utilitarie con modelli che hanno indicato la strada per molti altri competitors. Un passaggio importante per la storia Lancia avviene nel 1969, quanto Pesenti cede l'azienda alla Fiat, la quale la ingloba nel gruppo insieme alla Autobianchi.

Le auto principali di Lancia

Non è facile descrivere la produzione Lancia, perchè è costellata di modelli vincenti che risultano appetibili e di valore, a distanza di decine di anni. Ci sono auto che hanno rappresentato vere e proprie icone. La prima vettura uscita dalla fabbrica si chiamava 12HP, diventata poi ""Alfa"" richiamando la prima lettera dell'alfabeto greco, filone poi seguito per altri modelli della casa. Buon successo è stato quello della Lancia Beta, una vettura che arriva negli Anni Settanta in più varianti, tra cui quella coupè. Come non ricordare poi la Lancia Aprilia, la Ardea, la Aurelia, la Appia, la Fulvia, la Lancia Flaminia (modello degli Anni Cinquanta proposto a cavallo del passaggio di proprietà tra la Famiglia Lancia e il gruppo Pesenti Italcementi). Per arrivare in epoca più prossima al periodo attuale la Y10 (progetto con Autobianchi) è stata sicuramente un successo nazionale, così come la successiva e più moderna Lancia Y, senza dimenticare la Lancia Delta e la Lancia Stratos che hanno scritto pagine importanti nel mondo racing. Il segmento lusso è comunque stato mantenuto e ne sono testimoni la Lancia Thema, la K e la Thesis. Lancia ha proposto anche una vettura media, ovvero la Dedra, auto di grande successo commerciale.

Non solo auto per Lancia

Lancia non è rinomata solo per la produzione di auto, ma anche per la fabbricazione di mezzi pesanti. Nello specifico, mezzi di trasporto pubblico e grandi veicoli nel dopoguerra sono stati sicuramente strumenti importanti per il marchio. Allo stesso modo l'azienda ha fatto il proprio ingresso nel settore dei monovolume, ora però abbandonato. Attualmente il marchio, appartenente al gruppo FCA (Fiat-Crysler) ""vive"" prevalentemente grazie alla Lancia Y.

Tutti i Modelli