JEEP USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE JEEP

Jeep nasce in concomitanza della Seconda Guerra Mondiale quando gli Stati Uniti si resero conto della necessità di avere mezzi di trasporto ruvidi, massicci, robusti e in grado di solcare ogni terreno. Ecco che negli USA, a inizio degli Anni Quaranta del secolo scorso, viene fondata la Jeep, il cui nome deriva dalla pronuncia fonetica dell'abbreviazione di General Purpose Vehicle (G.P.) ovvero un veicolo adatto all'uso generale. Negli anni si sviluppano alcune collaborazioni e partnership e, almeno inizialmente, l'incidenza di Ford è presente in maniera forte (sua, ad esempio, la tipica calandra anteriore a griglia che molti mezzi del marchio, anche in tempi più recenti, hanno). Poi Renault, Chrysler e DimlerChrysler e infine il gruppo Fiat (ora FCA) hanno inglobato il brand Jeep nella loro sfera di veicoli.

I modelli che hanno fatto la storia di Jeep

La produzione di Jeep è costellata da diversi modelli di successo che hanno contribuito a tracciare la storia dell'azienda. Molti di essi sono stati successivamente adattati e ""customizzati"" per rispondere a specifiche esigenze delle forze dell'ordine o dell'esercito, mentre quelli venduti come usciti dalla fabbrica hanno interessato diversi amanti del fuoristrada. Alcuni di essi hanno avuto successo anche perché utilizzati in diversi film, beneficiando così di maggiore visibilità. La Jeep Willys è stato il primo mezzo ad uscire dalla fabbrica, con il suo classico verde militare, mentre il modello CJ, ha conosciuto più versioni nel corso degli anni. Conosciutissimo è anche il Cherokee degli Anni Ottanta e Novanta, come pure la Jeep Wrangler, probabilmente una delle Jeep più rinomate. Nonostante oggi siano stati mantenuti molti nomi ""storici"", la realizzazione è differente, più tecnologica, elegante e meno spartana di un tempo.

Il cambiamento di Jeep

Se inizialmente l'azienda Jeep era orientata alla produzione di veicoli ""tuttofare"", oggi l'orientamento di mercato è differente. Innegabile è il fatto che moltissime persone ancora oggi collegano la Jeep all'impiego fuoristradistico, a mezzi resistenti che hanno equipaggiato l'esercito, le forze dell'ordine o i corpi speciali, ma nel corso degli anni i modelli si sono aggraziati risultando funzionali anche per l'uso quotidiano, nelle città e nei percorsi su strade asfaltate. La gamma odierna verte quindi su due filoni: da un lato il classico fuoristrada, dall'altro un mezzo per un pubblico più eterogeneo con l'obiettivo di allargare la clientela. Dai mezzi rustici e minimalisti di un tempo, si arriva oggi a veicoli dotati di tecnologia e comfort degni delle migliori berline di lusso. Sul mercato dell'usato, le Jeep fuoristrada di un tempo riscuotono ancora grande successo.

Tutti i Modelli