HYUNDAI USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE HYUNDAI

La casa automobilistica sudcoreana Hyundai figura tra le aziende più rilevanti del settore automotive in Asia, oltre a essere molto popolare anche in Italia. Conosciuta con il nome aziendale Hyundai Motor Company, nasce nel 1967 su idea del fondatore 25enne Chung Ju-yung, trasferitosi negli anni Quaranta a Seul in cerca di fortuna. All'inizio, Chung Ju-yung riesce a ottenere un piccolo garage per riparare le autovetture di una clientela via via più numerosa, fino a riuscire a fondare la società oggi conosciuta in tutto il mondo.

I modelli Cortina e Taunus

I primi modelli ad essere venduti da Hyundai sono Cortina e Taunus 20M, la prima su licenza ottenuta da Ford (entrambe ottengono un ottimo riscontro in patria). In particolare, il modello Cortina consente a Hyundai di superare perfino il gigante giapponese Toyota, che con la sua Corona deve fare i conti con i dazi elevati del Paese sudcoreano. Il debutto commerciale della Cortina arriva ufficialmente nel 1968, modello che sarà poi sostituito nei primi anni Ottanta dalla Stellar. La Taunus 20M cede invece il passo alla Granada alla fine degli anni Settanta, sempre nell'ambito della collaborazione con gli statunitensi di Ford.

La prima auto sudcoreana: Hyundai Pony

La Hyundai Pony è stata il primo esemplare sudcoreano della Hyundai Motor Company, dopo i primi anni di proficua collaborazione con Ford. Il modello Pony rievoca anche l'amore per le quattro ruote dell'Italia, con il design realizzato da Giorgetto Giugiaro. Qualche anno più tardi arriva poi il modello autoctono Hyundai Sonata, con cui Hyundai trova un nuovo pubblico sia in Europa che nel Nordamerica. È la fine degli anni Ottanta, Hyundai sta iniziando a diventare una casa automobilistica di caratura internazionale anche grazie al passaggio di consegne tra lo storico fondatore Chung Ju-yung e il figlio Chung Mong-koo.

L'acquisizione della rivale Kia Motors

Sfruttando la crisi delle borse asiatiche nella seconda metà degli anni Novanta, Hyundai mette a segno un colpo molto importante a livello finanziario e strategico, con l'acquisizione della rivale Kia Motors. Tra i modelli più interessanti venduti in questi anni da Hyundai si annovera la city car Hyundai i10, la i20 e la i30 (la berlina appartenente al segmento C). Come Suv, la casa automobilistica sudcoreana propone i modelli Kona (anche elettrica), la Tucson e il top di gamma Santa Fe. La line-up di Hyundai si conclude con i modelli Ioniq e i30 Fastback.

Tutti i Modelli