GREAT WALL USATE : TUTTI I MODELLI

DESCRIZIONE GREAT WALL

Great Wall è la produttrice di automobili private numero uno in Cina. Ha la sua sede a Baoding, dove è stata fondata nella prima metà degli anni Ottanta. I più recenti dati sul fatturato aziendale vedono la Great Wall Motors sfiorare i 100 miliardi di renminbi, la valuta legale della Repubblica Popolare Cinese. Il nome richiama l'attrazione turistica forse più famosa del Paese asiatico nel mondo occidentale: la Grande Muraglia. In Italia, la Great Wall ha fatto il suo debutto nel 2006, quando nelle concessionarie sono arrivate le prime 500 Hover.

Great Wall muove i primi passi in Italia: la 500 Hover

La Great Wall Motors si fa conoscere in Italia con il modello 500 Hover, raccogliendo un discreto successo in virtù del prezzo altamente competitivo senza però entusiasmare i puristi dell'auto per via dell'equipaggiamento tecnico. Tra le note dolenti della vettura il motore 2,4 litri realizzato dal costruttore giapponese Mitsubishi (presente anche nella variante GPL), che non entusiasma più di tanto il pubblico italiano (ed europeo).

L'accordo con la Bulgaria e l'espansione nell'Unione Europea

Nel giro di pochi anni, il marchio cinese Great Wall diventa familiare in tutta l'Unione Europea. Ad accelerare il processo di crescita dell'azienda automobilistica di Baoding è l'accordo stretto nel 2010 con la Bulgaria, il quale prevede la produzione di quattro nuovi modelli. Tra questi si annoverano la Steed e il Suv H6. Quest'ultimo ha sostituito la precedente 500 Hover, diventando uno dei modelli più venduti nei Paesi Europei da parte di Great Wall.

La vertenza legale con Fiat: il caso Peri

Tra i modelli lanciati negli ultimi anni dalla Great Wall Motors figura anche la piccola utilitaria Peri, molto somigliante alla nostra Panda. Forse troppo, tanto da spingere Fiat a muovere una causa legale contro la Great Wall per plagio, imputando all'azienda cinese di aver copiato sia gli interni che la fiancata dello storico modello italiano. La società torinese ha vinto il contenzioso, impedendo alla collega asiatica di produrre e vendere la Peri in Europa.

Verso il mercato elettrico

A partire dal 2018 la Great Wall ha deciso di puntare sul mercato elettrico, investendo nella nascita del marchio Ora e nella realizzazione di due nuovi modelli di automobili totalmente elettriche: la crossover iQ5 e la city car R1. Anche quest'ultima auto non brilla certo di fantasia dal punto di vista del design, dal momento che appare molto simile alla nota Smart Forfour.

Tutti i Modelli