Chevrolet Camaro
Il massiccio Coupè ispirato alle più note muscle car americane ha dato prova del proprio successo arrivando a contare ben sei generazioni.
Le
dimensioni di questo bolide non possono che essere importanti, sfiorando i 5 metri di lunghezza, a dispetto di un'altezza da terra di appena 134 centimetri.
Gli
interni sono in pelle, di buona fattura, a dispetto però delle plastiche utilizzate per il cruscotto che, per quanto incastonate ad arte, lasciano un po' l'amaro in bocca.
I sedili anteriori elettrici sono riscaldabili, ma nonostante la generosa carrozzeria chi siede nel divano posteriore avrà poco posto per le gambe.
L'
estetica è curata, con un frontale molto aggressivo dotato di una piccola mascherina e di fari allo xeno, presenti di serie.
Il
bagagliaio lascia molto a desiderare, ma similmente al poco spazio per i passeggeri posteriori è necessario precisare che lo scopo principale della Camaro non è sicuramente quello di trasportare passeggeri o bagagli.
La vera meraviglia è sotto il cofano: un potentissimo
V8 benzina da 6.2 litri di cilindrata, che nella sua versione ""vera"" riesce a passare
da 0 a 100km/h in appena
4,5 secondi, sviluppando
455 cavalli; la velocità massima di 290 all'ora è impressionante.
Abbiamo citato il propulsore alludendo ad una versione ""vera"", dato che è disponibile anche un allestimento con motore benzina sempre V8 e con la stessa cilindrata del gemello, ma
depotenziato fino a
250 cavalli, che permette un certo risparmio sia in termini di consumo sia sotto l'aspetto burocratico del superbollo, pur dovendo rinunciare a buona parte della spinta.
Qualunque allestimento si scelga, il
cambio è sempre automatico a dieci rapporti.