Incentivi rottamazione e bollo auto

Incentivi rottamazione ed esenzione bollo 2018 Regione Lombardia

La Regione Lombardia, con un’iniziativa per l’emergenza ambientale, destinata sia alle imprese che ai privati cittadini, con residenza nella regione, prevede per il 2018 agevolazioni molto interessanti riguardanti nuovi acquisti di veicoli e la rottamazione di automezzi (anche autocarri e motocarri) particolarmente inquinanti.

Cosa prevede l'iniziativa incentivi rottamazione ed esenzione

- Un contributo di 90€ per imprese e privati cittadini. Sono interessati coloro che, nel 2018, provvederanno alla demolizione di veicoli inquinanti, appartenenti alle classi emissive:

a)EURO ZERO (Benzina o Diesel)

b)EURO 1 (Benzina o Diesel)

c)EURO 2 (Diesel)

d)EURO 3 (Diesel)

Oltre a quegli automezzi a doppia alimentazione benzina/metano o benzina GPL, classe EURO ZERO o EURO 1 (benzina).

La data di riferimento sarà quella del certificato rilasciato dall’impresa demolitrice autorizzata.

-l’esenzione triennale del pagamento della tassa auto. Sono interessate le per persone fisiche che acquisteranno, nel 2018, anche in leasing, vetture sia nuove che usate con appartenenza alle classi di emissione EURO 5 o EURO 6, non alimentate a gasolio. La cilindrata non dovrà superare i 2000cc e dovranno essere di categoria M1 (trasporto persone per un massimo di nove posti, compreso il conducente, con peso fino a 3,5 tonnellate). L’acquisto dovrà essere contestuale alla demolizione di un veicolo inquinante. Per le nuove auto la data di riferimento sarà quella dell’immatricolazione, mentre per l’usato si terrà conto della data dell’atto di acquisto trascritto al P.R.A. Inoltre, il veicolo da demolire dovrà essere intestato alla stessa persona o a individuo appartenente al medesimo nucleo familiare, che effettuerà l’acquisto.

-la riduzione del 50% del bollo auto per tre anni (con decorrenza dalla data d’immatricolazione) riguardante l’acquisto di veicoli nuovi con alimentazione ibrida/elettrica e benzina/gasolio. Dovranno avere un sistema di ricarica esterna (PLUG-IN) purchè acquistati nel periodo 1/1/2018 - 31/12/2020.

L'iniziativa prevede inoltre:

L’esenzione triennale del pagamento della tassa auto si potrà cumulare con il contributo previsto per la demolizione e, in caso di maggiore convenienza, comprenderà anche il beneficio previsto per l’acquisto di un veicolo con sistema di ricarica esterna. Oltre a quanto già detto, si precisa che, in caso di vendita dell’automezzo, nei termini di tempo previsti, a persona con residenza nella Regione Lombardia, questi potrà continuare ad usufruire dell’agevolazione concessa che, diversamente, cesserà con decorrenza dal periodo d’imposta successivo. Nel caso di compravendita tra privati, si terrà conto della data dell’autenticazione della firma sull’atto di vendita.

title

Sei pronto per la tua prossima auto?

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Richiedi subito un preventivo!



Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy


Torna alla home