In aumento la preferenza per le vetture ex noleggio lungo termine

Ogni giorno circa 500 macchine ex noleggio lungo termine vengono indirizzate a concessionari e commercianti indipendenti, direttamente o indirettamente per poter essere vendute ai clienti finali. L’Associazione dell’Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici stima che nei primi tre trimestri dell’anno passato sono state vendute 120 mila vetture, ex flotte, in Italia.

L’importo maggiore, circa 90 mila veicoli, è stato acquistato da concessionarie ufficiali o da commercianti indipendenti. Una quota inferiore di circa 20 mila veicoli è stata indirizzata all’estero e infine circa 9 mila sono state comprate direttamente da privati o da società di noleggio.

Quali le caratteristiche dei veicoli?

Sono veicoli con in media tre anni di vita; la percentuale maggiore è composta da vetture di medie dimensioni, a seguire ci sono le utilitarie e in numero minore le city car. Negli ultimi anni stanno aumentando le monovolume e i crossover.

Le vere protagoniste sono le berline e le station wagon con una percentuale complessiva del 62%. Con una quota di oltre 800 vetture acquistate, nella scelta degli utenti di vetture ex noleggio a lungo termine, troviamo anche le cabrio e le coupé.

Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, la maggior parte di queste vetture è diesel (79%) a seguire troviamo quelle a benzina (17%) e infine Gpl, metano o ibride.

Caratteristica importante delle vetture ex noleggio lungo termine è che le società di noleggio garantiscono manutenzione e percorrenza per un anno. Per quanto riguarda i prezzi, la valutazione della convenienza ai privati varia da vettura a vettura.

Due aspetti delle vetture ex noleggio lungo termine

Da un lato, l’offerta di questa tipologia di vetture è sempre più completa, con la possibilità di visionare immagini, video e informazioni in modalità multimediale tramite app e smartphone; dall’altro lato è aumentata l’apertura di punti vendita fisici strategici dove l’utente può visionare realmente le vetture.

Ragioni della preferenza

La ragione principale della preferenza degli utenti a vetture ex noleggio a lungo termine, è la garanzia; quest'ultime dispongono di tutti i tagliandi indicati dalla casa costruttrice, effettuati presso officine autorizzate ogni 12 mesi, come previsto dalla normativa.

Inoltre l’utente è tutelato da possibili truffe in quanto il chilometraggio è reale e certo.

title

Sei pronto per la tua prossima auto?

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Richiedi subito un preventivo!



Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy


Chiedi un prestito per acquistare la tua nuova auto

Torna alla home